In primo piano

PTT - ISTRUZIONI OPERATIVE PER ACCEDERE ALL’INTERROGAZIONE DEL FASCICOLO PROCESSUALE INFORMATICO

3 Aprile 2020

Al fine di garantire il pieno funzionamento delle attività e di limitare l'accesso del pubblico presso le sedi delle Commissioni Tributarie durante l’emergenza COVID-19, sono state apportate modifiche software alle funzionalità del Processo Tributario Telematico.

Dal 17 marzo 2020, previa registrazione al PTT, anche le parti costituite in modalità cartacea possono consultare gli atti presenti nel fascicolo processuale informatico. La visualizzazione del fascicolo avviene attraverso l’utilizzo del PTT, mediante le nuove funzionalità di seguito meglio illustrate.

Leggi tutto

PTT – RISOLUZIONE DEI TICKET RELATIVI ALL’ ASSISTENZA TECNICA: CHIAMATA DA SCONOSCIUTO

26 Marzo 2020

Si avvisano gli utenti, che per l’utilizzo dei servizi telematici della Giustizia Tributaria hanno richiesto assistenza tramite numero verde, che la risoluzione del ticket potrà avvenire mediante successiva chiamata da “numero sconosciuto”.  Infatti, nel periodo di emergenza COVID-19, al fine di salvaguardare la salute degli operatori del Call Center, le attività dei medesimi sono svolte in modalità remota.

Chiusura al pubblico delle Commissioni Tributarie

25 Marzo 2020

Il Direttore Generale delle finanze, con determinazione n° 6121 del 25 marzo 2020, ha disposto a decorrere dal 26 marzo 2020 l’interdizione dell’accesso del pubblico alle Commissioni tributarie di ogni ordine e grado. La disposizione resta in vigore fino a cessata emergenza e, comunque, fino a nuova determinazione.

Resta ferma la possibilità, per chiunque ne abbia interesse, di formulare richieste urgenti utilizzando il servizio di prenotazione on line degli appuntamenti, oppure inviando le richieste stesse agli indirizzi di posta elettronica, ovvero utilizzando i recapiti telefonici della Commissione, pubblicati su questo sito istituzionale della Giustizia tributaria.

Nel caso in cui particolari ragioni di urgenza rendano improcrastinabile l'accesso di utenti presso la Commissione, si deve contattare preventivamente il Direttore dell’Ufficio di segreteria, per concordare un appuntamento nel rispetto delle misure per prevenire il contagio e limitare il rischio di diffusione della malattia infettiva COVID-19, adottate dal Ministero della salute.

I servizi telematici del Processo Tributario Telematico rimangono operativi.

Archivio IN PRIMO PIANO vai alle notizie in primo piano precedenti


ULTIME NOTIZIE



Consiglio di Stato. Sentenza del 13/03/2020 n° 1822/4

3 Aprile 2020

Rapporti tra sede centrale e sezioni staccate delle Commissioni Tributarie Regionali. Sentenza del 13/03/2020 n° 1822/4 - Consiglio di Stato. 

NUOVE ISTRUZIONI PER L’ ISCRIZIONE ALL’ ELENCO NAZIONALE DEI SOGGETTI ABILITATI ALLA DIFESA

31 Marzo 2020

E’  stata emanata la Circolare n° 2/DF (PDF - 740 KB) che fornisce istruzioni sulla nuova disciplina per l’iscrizione all’Elenco nazionale dei soggetti che, a partire dal 1° aprile 2020, potranno essere abilitati all’assistenza tecnica dinnanzi alle Commissioni tributarie: requisiti, modalità di presentazione della domanda, nonché chiarimenti riguardanti i casi di incompatibilità, diniego, sospensione e revoca dell’iscrizione.

Le domande di iscrizione all’Elenco nazionale degli abilitati all’assistenza tecnica si presentano attraverso la compilazione degli appositi moduli disponibili nella sezione “Modulistica per l’abilitazione all’assistenza tecnica".

Rassegna sentenze tributarie del 1° aprile 2020

31 Marzo 2020

PTT - Estensione relativa alla NIR cifrata - Fermo programmato 31 marzo 2020

31 Marzo 2020

Si comunica che martedì 31 marzo dalle ore 08:00 alle ore 16:00 è prevista una manutenzione tecnica sui servizi del PTT. Ci scusiamo per eventuali disagi.

Rapporto del IV trimestre 2019 sul contenzioso tributario

21 Marzo 2020

Pubblicato nella sezione "Rapporti trimestrali sul contenzioso tributario" il rapporto del IV trimestre 2019 sul contenzioso tributario nonchè le appendici statistiche.

Nel periodo ottobre-dicembre 2019, i ricorsi pervenuti complessivamente nei due gradi di giudizio sono stati 44.877, in diminuzione rispetto a quanto registrato all’analogo periodo del 2018 (-10,84%, pari a -5.456 controversie). In particolare, sono stati presentati 32.580 ricorsi presso le Commissioni tributarie provinciali e 12.297 appelli presso le Commissioni tributarie regionali. 
Nello stesso periodo sono state definite complessivamente 71.887 controversie, con un calo tendenziale delle decisioni depositate pari al 3,11% (-2.304 controversie) rispetto al 2018. 

RASSEGNA DELLE SENTENZE TRIBUTARIE DEL 15 MARZO 2020

20 Marzo 2020

CTR SICILIA, SEZ. STACCATA DI CALTANISSETTA E CTP CALTANISSETTA - MANCATO FUNZIONAMENTO

6 Marzo 2020

Nella Gazzetta Ufficiale n° 56 del 5 marzo 2020 è stato pubblicato il decreto di mancato funzionamento relativo alla Commissione tributaria regionale per la Sicilia, sezione staccata di Caltanissetta e della Commissione tributaria provinciale di Caltanissetta nel giorno 12 febbraio 2020. Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina della Commissione tributaria regionale per la Sicilia, sezione staccata di Caltanissetta e della Commissione tributaria provinciale di Caltanissetta.