Consultazione pubblica contenziosi tributari

Il servizio “Consultazione pubblica contenziosi tributari” consente di interrogare liberamente i soli dati anonimizzati dei contenziosi tributari instaurati presso le Corti di Giustizia Tributaria. Sono disponibili due tipologie di ricerca in riferimento ad una specifica Corte di Giustizia Tributaria preselezionata dall’utente:

  • Info ricorso
  • Calendario udienze
In Info ricorso sono consultabili le informazioni di un contenzioso tributario, specificando il numero di registro generale e l’anno di iscrizione a ruolo del ricorso. Nel risultato della ricerca sono presenti le principali informazioni descrittive del contenzioso tributario, quali l’oggetto della controversia, la categoria dei soggetti interessati e l’esito del contenzioso. Sono inoltre disponibili i dati riguardanti le tipologie degli atti depositati, i provvedimenti giurisdizionali e le udienze relative al ricorso.
In Calendario udienze è possibile ricercare le udienze (fissate, discusse o rinviate) di una specifica sezione della Corte indicando, oltre al numero della sezione, un intervallo di date e opzionalmente un orario. In particolare, l’intervallo di date specificato, non superiore a un mese, deve essere ricompreso tra i 5 anni precedenti alla data di consultazione e l’anno successivo. Nel risultato della ricerca sono presenti informazioni sulle date e le aule di svolgimento delle udienze, nell’ambito delle quali sono consultabili il numero di registro generale dei ricorsi, l’ordine di chiamata e la modalità di trattazione dell’udienza (pubblica udienza, camera di consiglio, pubblica udienza a distanza).

 

Per ulteriori approfondimenti sui dati forniti e sull’utilizzo del servizio, si invita a consultare le istruzioni presenti sul sito di Assistenza ai servizi Online - Consultazione pubblica contenziosi tributari