Indicazioni operative al PTT
Per utilizzare i servizi del Processo Tributario Telematico (PTT) è necessario possedere una firma digitale (CADES/PADES) e un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC). Il possesso di tali requisiti è richiesto anche agli utenti già provvisti di una identità SPID o di una Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Le principali funzioni del PTT e i relativi collegamenti alle istruzioni operative dell’Assistenza Online sono le seguenti:
- Registrazione: occorre procedere alla registrazione per accedere alle funzionalità relative al deposito degli atti nel PTT;
- Gestire le credenziali: dopo aver effettuato la registrazione, il sistema rilascia una prima parte della password. La seconda parte viene inviata all’indirizzo PEC indicato al momento della registrazione. Al primo accesso la password rilasciata deve essere cambiata dall’utente. L'utente che vuole modificare le informazioni indicate in sede di registrazione o accedere al servizio di cambio o reset password, può utilizzare i servizi all’interno dell’area “self service”.
- Homepage: una volta effettuato con le proprie credenziali l’accesso al PTT, è possibile consultare i servizi disponibili nella propria “Area Personale”;
- Funzionalità del deposito telematico ricorsi e appelli: una volta effettuato con le proprie credenziali l’accesso al PTT, è possibile consultare i servizi disponibili nella propria “Area Personale”;
- Servizi di verifica e conversione file tif e pdf: per effettuare il deposito di un ricorso/appello, è necessario selezionare nell’area “Deposito Telematico” il servizio “Invio NIR – Ricorso – Altri Atti” e compilare le varie schede che il sistema propone.
- Verifica firma e scansione antivirus: la funzionalità permette di verificare la validità della firma degli atti da inviare e di controllare l'assenza di virus all’interno degli stessi file.
I Cittadini e i Professionisti possono effettuare il pagamento on line del CUT utilizzando il sistema di pagamento “pagoPA”. Il pagamento telematico si attiva all’interno dell’applicazione PTT a seguito del deposito del Ricorso/Appello.
- Effettuare pagamenti con pagoPA: il servizio consente di effettuare i pagamenti in modalità telematica verso la Pubblica Amministrazione.
- Consultare dati del fascicolo tramite PTT ricerca puntuale: permette di accedere al fascicolo processuale informatico per consultare tutti gli atti depositati dalle parti ed i provvedimenti emanati dal giudice.
- Consultazione dello stato di una NIR: permette di accedere al completamento ed invio della Nota di Iscrizione al Ruolo (NIR), di poter ricercare e consultare lo stato ed il dettaglio dei vari passaggi del processo di trasmissione.
Il servizio del Telecontenzioso fornisce informazioni sui ricorsi presentati e sullo stato del processo tributario.
- Consultare i dati del fascicolo del telecontenzioso: permette, attraverso il servizio Entratel – Fisconline, di accedere al fascicolo processuale informatico e consultare gli atti depositati dalle parti ed i provvedimenti emanati dal giudice.