Note legali

Il Portale della Giustizia tributaria (di seguito, "Sito") è stato realizzato dal Ministero dell'economia e delle finanze (MEF) - Dipartimento delle finanze. L'accesso al Sito ed ai servizi esposti è curato dalla Direzione sistema informativo della fiscalità, mentre i contenuti e l'erogazione dei servizi dalla Direzione della giustizia tributaria.
Il Sito fornisce agli utenti l'accesso a tutti i servizi telematici della Giustizia Tributaria ed in particolare ai servizi e documenti del Processo Tributario Telematico (PTT): il Processo Tributario Telematico (PTT) permette l'interazione telematica tra le Commissioni Tributarie e le parti coinvolte, contribuenti e loro difensori, Uffici impositori, Giudici Tributari.
Il Sito viene aggiornato secondo la disponibilità di nuovi contenuti, anche più volte nelle ventiquattrore.
Il sito è un prodotto "responsive", pensato per essere consultato su qualunque dispositivo digitale, da pc, tablet e smartphone, ed è in linea con i più evoluti standard di accessibilità e usabilità. Inoltre il sito offre una modalità di navigazione e interazione, immediata e intuitiva, anche per gli utenti meno esperti.
Al fine di semplificare la comprensione e la lettura dei contenuti sono state create pagine standardizzate finalizzate a orientare, offrire informazioni specifiche e approfondire i temi trattati.
Ai contenuti del Sito si applicano le norme in materia di tutela dei dati personali, quelle sul copyright e la clausola di esclusione della responsabilità.

Tutti i contenuti del sito (codice di script, grafica, testi, tabelle, immagini, suoni, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma), ad esclusione di quanto di proprietà di terzi, si intendono forniti con licenza Creative Commons - Attribuzione Non Commerciale (CC BY-NC 3.0 IT).

Consulta il testo integrale della licenza.

Clausola di esclusione della responsabilità

Esporre un collegamento al Sito

Clausola di esclusione della responsabilità

In nessuna circostanza, ivi compresa, senza alcuna limitazione, la negligenza, il Ministero dell'Economia e delle Finanze, i suoi fornitori o i collaboratori potranno essere ritenuti responsabili per qualsiasi danno diretto, indiretto, incidentale, consequenziale, legato all'uso del presente sito web o di altri siti web ad esso collegati da un link ipertesto, ivi compresi senza alcuna limitazione, i danni quali la perdita di fatturato, l'interruzione di attività aziendale o professionale, la perdita di programmi o altro tipo di dati ubicati sul sistema informatico dell'utente o altro sistema, e ciò anche qualora il Dipartimento delle Finanze fosse stato espressamente messo al corrente della possibilità del verificarsi di tali danni.
Il Dipartimento delle Finanze non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei servizi posti in siti Web a cui doveste accedere tramite il Sito. Quando accedete ad un altro sito Web, ricordate che esso è indipendente dal Sito e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione. Inoltre l'esistenza di un collegamento ipertestuale (link) verso un altro sito non comporta l'approvazione o un'accettazione di responsabilità, neanche parziale e/o indiretta, da parte del Dipartimento delle Finanze circa il contenuto o l'utilizzazione del sito.
Il Dipartimento delle Finanze inoltre non è responsabile in alcun modo per la bontà dei servizi di connettività da Voi utilizzati per connetterVi alla rete, raggiungere il Sito e fruire dei servizi nello stesso accessibili.
Il Dipartimento delle Finanze non può in alcun modo essere ritenuto responsabile per la disponibilità continua delle linee telefoniche e delle apparecchiature che Voi utilizzate per accedere al Sito.
La presente clausola di esclusione della responsabilità non ha lo scopo di eludere il rispetto dei requisiti prescritti dalla normativa vigente, né di escludere la responsabilità per i casi nei quali essa non possa essere esclusa ai sensi della normativa applicabile.

Esporre un collegamento al Sito

Per agevolare l'inserimento di un collegamento a questo Sito, sono stati realizzati gli oggetti grafici che seguono

banner grande con collegamento al portale della giustizia tributaria giustiziatributaria.gov.it

banner piccolo con collegamento al portale giustizia tributaria giustiziatributaria.gov.it