Archivio In Primo piano

GIURISPRUDENZA TRIBUTARIA DI MERITO - PUBBLICATO IL SECONDO MASSIMARIO NAZIONALE

26 Marzo 2021

Alla realizzazione del progetto hanno contribuito, oltre alla Direzione della giustizia tributaria del MEF, il Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria, l’Agenzia delle Entrate, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e quello Forense.

Leggi tutto

ORIENTAMENTI DI GIURISPRUDENZA - NOTIFICA TELEMATICA DEGLI ATTI TRIBUTARI

29 Dicembre 2020

Con la pubblicazione del primo volume dedicato a “I recenti orientamenti giurisprudenziali in materia di notifica telematica degli atti tributari”, prende il via il progetto editoriale “TAX JUSTICE DF” - Rassegna giurisprudenziale ragionata delle Commissioni tributarie, a cura della Direzione Giustizia tributaria del Dipartimento delle Finanze.

Leggi tutto

Processo tributario - Trattazione del ricorso con udienza a distanza

17 Novembre 2020

Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, Serie Generale 285 del 16-11-2020, è stato pubblicato il decreto del Direttore Generale delle Finanze che stabilisce le regole tecnico-operative per lo svolgimento dell’udienza da remoto “a regime” - tramite la piattaforma Skype for Business - ai sensi dell’art. 16, comma 4, della legge 17 dicembre 2018, n. 136, e dell’art.  27 del decreto legge 28 ottobre 2020, n. 137, in corso di conversione.

Consulta il Decreto (PDF - 862 KB)

Leggi tutto

Processo tributario - Provvedimento Giurisdizionale Digitale

16 Novembre 2020

Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, Serie Generale n. 283 del 13-11-2020, è stato pubblicato il decreto direttoriale del Dipartimento delle finanze con cui sono stabilite le regole tecniche per la redazione dei provvedimenti giurisdizionali digitali da parte dei giudici tributari.

Il provvedimento entra in vigore:

  • dal 1° dicembre 2020, per la Commissione tributaria provinciale di Roma e la Commissione tributaria regionale per il Lazio;
  • dal 1° giugno 2021, per le altre Commissioni tributarie presenti sul territorio nazionale.

Con il medesimo decreto, a decorrere dal 1° dicembre 2020, sarà consentito agli ausiliari del giudice il deposito telematico degli atti di competenza.
 

Consulta il Decreto (PDF - 879 KB)

Leggi tutto

RISOLUZIONE N. 7/DF DEL 22 OTTOBRE 2020

23 Ottobre 2020

La Risoluzione risponde ad un quesito volto a conoscere la sussistenza di una incompatibilità tra l’iscrizione nell’Elenco Unico Nazionale dei soggetti abilitati alla rappresentanza dei contribuenti innanzi alle Commissioni Tributarie e l’esercizio di attività d’impresa complementari ed accessorie all’attività di esperto tributarista, mediante società “di mezzi” o “di servizi”, delle quali il soggetto iscritto sia socio.

Consulta la Risoluzione (PDF - 934 KB)

Leggi tutto

SENTENZA TRIBUTARIA DIGITALE: RICHIESTA PARERI AL GARANTE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI E ALL’AGID

31 Luglio 2020

E’ in corso l’iter di definizione del decreto con il quale vengono stabilite le regole tecniche per la redazione e sottoscrizione del provvedimento giurisdizionale in formato digitale (PGD), in conformità con quanto stabilito dal decreto del Ministro dell’economia e delle finanze n. 163/2013. Il decreto di prossima emanazione prevede una prima estensione del PGD nel corso dell’anno 2020 presso le Commissioni tributarie regionali e provinciali di Roma e dal 2021 in tutte le Commissioni tributarie sul territorio nazionale.

Leggi tutto

UDIENZA A DISTANZA – ARTICOLO 135 DEL DECRETO LEGGE 19 MAGGIO 2020, CONVERTITO DALLA LEGGE 17 LUGLIO 2020, N.77

31 Luglio 2020

La disposizione del comma 2 dell’articolo 135 prevede una modifica della disciplina dell’udienza via web contenuta nell’articolo 16 del decreto legge 23 ottobre 2018, n. 119, convertito dalla legge 17 dicembre 2018, n. 136. Con le suddette modifiche ciascuna parte processuale può richiedere che la partecipazione alle udienze possa avvenire a distanza mediante collegamento audiovisivo tra l'aula di udienza e il luogo del collegamento da remoto da parte del contribuente, del difensore, dell'ufficio impositore e dei soggetti della riscossione.

Leggi tutto

PTT - ISTRUZIONI OPERATIVE PER ACCEDERE ALL’INTERROGAZIONE DEL FASCICOLO PROCESSUALE INFORMATICO

3 Aprile 2020

Al fine di garantire il pieno funzionamento delle attività e di limitare l'accesso del pubblico presso le sedi delle Commissioni Tributarie durante l’emergenza COVID-19, sono state apportate modifiche software alle funzionalità del Processo Tributario Telematico.

Dal 17 marzo 2020, previa registrazione al PTT, anche le parti costituite in modalità cartacea possono consultare gli atti presenti nel fascicolo processuale informatico. La visualizzazione del fascicolo avviene attraverso l’utilizzo del PTT, mediante le nuove funzionalità di seguito meglio illustrate.

Leggi tutto

PTT – RISOLUZIONE DEI TICKET RELATIVI ALL’ ASSISTENZA TECNICA: CHIAMATA DA SCONOSCIUTO

26 Marzo 2020

Si avvisano gli utenti, che per l’utilizzo dei servizi telematici della Giustizia Tributaria hanno richiesto assistenza tramite numero verde, che la risoluzione del ticket potrà avvenire mediante successiva chiamata da “numero sconosciuto”.  Infatti, nel periodo di emergenza COVID-19, al fine di salvaguardare la salute degli operatori del Call Center, le attività dei medesimi sono svolte in modalità remota.

Leggi tutto

Chiusura al pubblico delle Commissioni Tributarie

25 Marzo 2020

Il Direttore Generale delle finanze, con determinazione n° 6121 del 25 marzo 2020, ha disposto a decorrere dal 26 marzo 2020 l’interdizione dell’accesso del pubblico alle Commissioni tributarie di ogni ordine e grado. La disposizione resta in vigore fino a cessata emergenza e, comunque, fino a nuova determinazione.

Resta ferma la possibilità, per chiunque ne abbia interesse, di formulare richieste urgenti utilizzando il servizio di prenotazione on line degli appuntamenti, oppure inviando le richieste stesse agli indirizzi di posta elettronica, ovvero utilizzando i recapiti telefonici della Commissione, pubblicati su questo sito istituzionale della Giustizia tributaria.

Nel caso in cui particolari ragioni di urgenza rendano improcrastinabile l'accesso di utenti presso la Commissione, si deve contattare preventivamente il Direttore dell’Ufficio di segreteria, per concordare un appuntamento nel rispetto delle misure per prevenire il contagio e limitare il rischio di diffusione della malattia infettiva COVID-19, adottate dal Ministero della salute.

I servizi telematici del Processo Tributario Telematico rimangono operativi.

Leggi tutto


News 1 - 10 su 32 totali
di 4