Processo Tributario Telematico (PTT) - SIGIT

 
 

Il Processo Tributario Telematico (PTT) dal 15 luglio 2017 è attivo su tutto il territorio nazionale, a conclusione di una graduale estensione a livello regionale iniziata il 1 dicembre 2015.

L’ utente ha l'opportunità, previa registrazione attraverso il portale dedicato, di accedere al sistema informativo della Giustizia Tributaria (SIGIT - PTT) e di depositare gli atti e i documenti processuali già notificati alla controparte. Inoltre, i giudici tributari, i contribuenti, i professionisti e gli enti impositori, potranno consultare da casa o dai propri uffici il fascicolo processuale contenente tutti gli atti e documenti del contenzioso a cui sono interessati.

La digitalizzazione delle fasi della notifica, del deposito del ricorso e dei documenti comporta vantaggi notevoli per tutti gli attori del processo tributario in termini di semplificazione, trasparenza degli adempimenti processuali e di durata del contenzioso.

Il decreto del Direttore Generale delle Finanze, 4 agosto 2015 (GU n° 184 del 10 agosto 2015), stabilisce le regole tecniche che le parti che intendono costituirsi con modalità telematica debbono rispettare, tra l’altro recentemente aggiornato con il decreto del Direttore Generale delle Finanze, 28 novembre 2017 (GU n° 288 dell'11 dicembre 2017), in attuazione del Regolamento che disciplina l'uso di strumenti informatici e telematici nel processo tributario (decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 23 dicembre 2013, n° 163).

Una volta effettuato il deposito tramite il "PTT" i contribuenti, i professionisti e gli enti impositori, possono consultare il fascicolo processuale informatico ed i relativi atti, tramite il rinnovato servizio del "Telecontenzioso".

Un altro passo avanti del nuovo Sistema Informativo della Giustizia Tributaria (SIGIT), che ha integrato i servizi del PTT e del Telecontenzioso.

La Direzione della Giustizia Tributaria ha pubblicato per "Il Processo Tributario Telematico", un quaderno (PDF - 3479 KB) che raccoglie la normativa, la prassi di riferimento ed utili informazioni tecnico/operative, mentre una brochure (PDF - 1213 KB) ne riporta sinteticamente i vantaggi. Si consiglia, quindi, un'attenta lettura del quaderno informativo, ai fini di una corretta gestione telematica del processo tributario.

Per saperne di più, si possono consultare le istruzioni, i video delle pillole formative e le FAQ disponibili sul sito di Assistenza Online del Portale.