Processo Tributario Telematico (PTT) - SIGIT

 

Accedi al PTT PTT (la pagina sarà aperta in una nuova finestra)

 

Il Processo Tributario Telematico (PTT) è obbligatorio per i giudizi instaurati, in primo e secondo grado, con ricorso/appello notificato a partire dal 1° luglio 2019: i servizi del PTT sono assicurati sette giorni su sette e 24 ore al giorno.

A fronte del verificarsi di eventi non programmati, che rendano indisponibili i servizi del PTT, il Direttore della Direzione Sistema Informativo della Fiscalità rilascia una attestazione di indisponibilità.

L’articolo 16 del D.L. 23 ottobre 2018, n. 119 convertito in legge 17 dicembre 2018, n. 136, modificando l’articolo 16 bis del D.Lgs. 31 dicembre 1992, n. 546 ha, infatti, stabilito che dal 1° luglio 2019, la notifica  e  il deposito degli atti processuali presso le segreterie delle Commissioni tributarie sono eseguiti esclusivamente  in modalità telematica.
L’obbligo non sussiste per i contribuenti che stanno in giudizio senza difensore per le controversie fino a 3.000,00 euro.
Per potere eseguire il deposito del ricorso/appello e degli altri atti processuali in modalità telematica è necessario registrarsi all’applicazione PTT del Sistema informativo della Giustizia Tributaria (SIGIT).
Per la registrazione al PTT è indispensabile avere:

 

  • la connessione a Internet;
  • la firma digitale;
  • la casella di Posta Elettronica Certificata (PEC).

A seguito della registrazione, è possibile accedere al PTT per la trasmissione dei documenti/atti che così formano il fascicolo processuale informatico, consultabile online dal giudice e dalle parti del processo (contribuenti,  professionisti, enti impositori).

La Direzione della Giustizia Tributaria ha pubblicato per "Il Processo Tributario Telematico", un quaderno (PDF - 2112 KB) che raccoglie la normativa, la prassi di riferimento ed utili informazioni tecnico/operative, mentre una brochure (PDF - 1161 KB) ne riporta sinteticamente i vantaggi. Si consiglia, quindi, un'attenta lettura del quaderno informativo, ai fini di una corretta gestione telematica del processo tributario.

Per saperne di più, si possono consultare le istruzioni e le FAQ disponibili sul sito di Assistenza Online del Portale o scaricare gratuitamente la presentazione (PDF - 6274 KB) elaborata a scopo formativo\informativo dalla Direzione della Giustizia Tributaria.