Carta dei servizi

La Direzione della Giustizia Tributaria, in un’ottica di trasparenza, orientamento e garanzia nei confronti dell’utenza, ha realizzato la Carta dei servizi come documento di guida ai servizi di giustizia erogati dalle Commissioni tributarie provinciali e regionali, ora denominate “Corti di Giustizia Tributaria di primo e secondo grado” a seguito dell’entrata in vigore – in data 16 settembre 2022 – della legge n. 130 del 31 agosto 2022 recante disposizioni in materia di giustizia e di processo tributari.

L’obiettivo è quello di presentare in modo semplice e comprensibile i servizi offerti, indicando modalità, tempi, standard di efficienza e di qualità, risorse materiali e umane coinvolte, con l’intento di avvicinare l’utente all’amministrazione della giustizia tributaria al fine di creare i presupposti per un’interazione basata sui seguenti principi fondamentali:

  • uguaglianza, per cui tutti gli utenti hanno gli stessi diritti;
  • parità di trattamento, tra le diverse aree geografiche e tra le diverse categorie o fasce di utenti;
  • continuità e regolarità nell’erogazione dei servizi;
  • obiettività e imparzialità nelle relazioni con gli utenti;
  • diritto alla partecipazione dell’utente, nei casi previsti dalla legge, nonché efficienza ed efficacia del servizio erogato.

La Carta, che è unica per tutte le sedi giudiziarie dislocate sul territorio nazionale, rappresenta il patto di efficienza e qualità finalizzato a consentire al contribuente che affronta il processo tributario di conoscere l’insieme dei servizi di giustizia che ha a disposizione e i relativi standard di erogazione, allo scopo di poter esercitare consapevolmente i propri diritti.

Carta dei Servizi (PDF  - 1,2 MB) - documento aggiornato al mese di gennaio 2022.
(N.B. Il documento è in fase di aggiornamento a seguito dell’entrata in vigore della Legge n. 130 del 31 agosto 2022).

Per informazioni più dettagliate sulle singole sedi è possibile utilizzare il motore di ricerca presente nella pagina delle "Sedi delle Corti di Giustizia Tributaria".