Telecontenzioso (Informazioni sui ricorsi)

Nell'ambito del Sistema Informativo della Giustizia Tributaria (SIGIT), è stata rinnovata l'applicazione web "Telecontenzioso". Il servizio fornisce informazioni sui ricorsi presentati, sullo stato del processo e consente, una volta effettuato il deposito tramite "PTT", di accedere al fascicolo processuale informatico e consultare tutti gli atti depositati dalle parti (ad es. ricorso, memorie, controdeduzioni) ed i provvedimenti emanati dal giudice (ad es. sentenze, ordinanze, decreti).

Inoltre, per ogni ricorso è possibile interrogare:

  • i dati generali (esempio: numero della sezione della Commissione Tributaria a cui è stato assegnato);
  • la data delle udienze e la composizione del collegio giudicante;
  • l'esito della controversia.

La funzionalità di consultazione pubblica della controversia permette, inoltre, di visualizzare le informazioni generali ed in forma anonima sulle controversie tributarie instaurate presso tutte le commissioni tributarie.

Le modalità di accesso e registrazione al servizio sono riportate di seguito e differiscono secondo la tipologia di utente che effettua la richiesta.

Si ricorda che  la consultazione dei contenuti del fascicolo può avvenire anche dalla propria area riservata del PTT, ed è consentita solamente alle parti che abbiano effettuato il deposito degli atti con modalità telematiche.

I dati personali forniti dall'utente sono trattati secondo le disposizioni del decreto legislativo n. 196/2003.

Menu della sezione Telecontenzioso (Informazioni sui ricorsi)