Archivio In Primo piano

Decreto Legge 17 Marzo 2020, N. 18 - Misure organizzative attività commissioni tributarie finalizzate al contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19

19 Marzo 2020

Si comunica che con il decreto legge del 17 marzo 2020, n° 18, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n° 70, il Governo ha disposto nel processo tributario la sospensione dal 9 marzo al 15 aprile 2020:

  • delle udienze (articolo 83, commi 1 e 21);
  • dei termini degli atti processuali, compresi quelli relativi al deposito dei provvedimenti da parte dei giudici, relativi ai contenziosi pendenti (articolo 83, commi 2 e 21);
  • del decorso dei termini per la notifica dei nuovi ricorsi in primo grado dinnanzi alle Commissioni tributarie provinciali e del termine di cui all’art. 17 bis, comma 2, del decreto 31 dicembre 1992 n. 546 (articolo 83, comma 2).

In relazione all’attività degli enti impositori, comprese le attività svolte dalle Commissioni tributarie con riguardo alla gestione del contributo unificato tributario, l’articolo 67 interviene sulla sospensione dall’8 marzo al 31maggio 2020, dei termini relativi alle attività di liquidazione, di controllo, di accertamento, di riscossione e di contenzioso (articolo 67, comma 1).

Infine, l’articolo 83, comma 11, interviene anche nella disciplina della modalità di pagamento del contributo unificato, precisando che dal 9 marzo al 30 giugno 2020 gli obblighi di pagamento del CUT connessi al deposito degli atti con le modalità telematiche sono assolti con sistemi telematici di pagamento anche tramite la piattaforma tecnologica Pago PA.

Consulta il decreto legge

Leggi tutto

PTT - ESTENSIONE VISIBILITÀ DEL FASCICOLO PROCESSUALE INFORMATICO ALLE PARTI COSTITUITE SIA IN MODALITÀ CARTACEA CHE TELEMATICA

17 Marzo 2020

Si rende noto che, al fine di limitare l'accesso del pubblico presso le sedi delle Commissioni Tributarie durante l’emergenza COVID-19, sono state apportate modifiche software alle funzionalità del Processo Tributario Telematico (PTT). Infatti, dal 17 marzo 2020, anche le parti costituite in modalità cartacea potranno consultare gli atti presenti nel fascicolo processuale informatico utilizzando, previa registrazione al PTT, il servizio "Ricerca fascicolo" presente nella sezione "Interrogazione atti depositati" della Home-Page dell’area riservata del PTT.

Tale consultazione, si ricorda, era precedentemente consentita alle sole parti costituite telematicamente; il servizio è direttamente integrato nel PTT e non è più disponibile tramite il "Telecontenzioso".

Leggi tutto

DECRETO LEGGE 8 MARZO 2020, n. 11 - SOSPENSIONE DELLE UDIENZE TRIBUTARIE

9 Marzo 2020

Si comunica che con il Decreto Legge dell'8 marzo 2020, n° 11, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n° 60, a decorrere dal 9 marzo 2020 e sino al 22 marzo 2020:

• sono sospese le udienze dei procedimenti tributari;
• sono sospesi i termini per il compimento di qualsiasi atto dei procedimenti pendenti alla data del 9 marzo 2020.

Ove il decorso dei termini abbia inizio durante il suddetto periodo di sospensione, l'inizio stesso e' differito alla fine di detto periodo.

Consulta il Decreto Legge

Leggi tutto

PTT - NUOVI CRITERI DI RICERCA DEL FASCICOLO INFORMATICO PER LE PARTI PROCESSUALI E VISUALIZZAZIONE PROSSIMA UDIENZA

4 Marzo 2020

L’area Ricerca Fascicolo è stata arricchita di nuovi criteri per facilitare l’utente nella consultazione del fascicolo processuale. Per ciascuna tipologia di utente che accede al PTT, sono disponibili diversi criteri di ricerca.
Il risultato, laddove presente, comprende gli RGR/RGA per i quali risulti visibile il fascicolo processuale informatico. L’utente, con l’implementazione di questa nuova funzionalità, ha l’opportunità di verificare per ogni singolo ricorso visualizzato, le informazioni utili (data e ora, Sezione della commissione tributaria e ove presente, anche il Collegio giudicante) riguardanti la prossima udienza fissata.

Leggi tutto

PTT - NUOVI SERVIZI A DISPOSIZIONE DELL’UTENZA

21 Gennaio 2020

L’area riservata della Giustizia Tributaria è stata implementata per agevolarne l’utilizzo da parte degli utenti. Nella sezione privata del PTT sono disponibili i servizi di verifica della firma digitale (PADES e CADES) ed il “Countdown scadenza password”; inoltre, sono state messe a disposizione dell’utenza due nuove funzionalità di ricerca diretta all’interno del PTT, che riguardano la “Consultazione puntuale (RGR/RGA) del fascicolo processuale” e la “Consultazione elenco atti”, contenente l'elenco cronologico degli atti presenti nel fascicolo. E’ stata arricchita anche l’area self-service con le funzioni di “Recupero USER ID” e di “Modifica PEC”.

Leggi tutto

INDISPONIBILITÀ DEI SERVIZI TELEMATICI DEL PTT - AVVISI E ATTESTAZIONI

6 Novembre 2019

Con l’obbligatorietà del Processo Tributario Telematico (PTT), per i giudizi instaurati in primo e secondo grado, con ricorso/appello notificato a partire dal 1° luglio 2019, la disponibilità dei servizi on-line sono  assicurati sette giorni su sette e 24 ore al giorno. Tuttavia non si può escludere il verificarsi di situazioni non prevedibili che rendano il PTT inutilizzabile.

Leggi tutto

NUOVO REGOLAMENTO IN MATERIA DI ASSISTENZA TECNICA E DIFESA DEL CONTRIBUENTE DINANZI ALLE COMMISSIONI TRIBUTARIE

4 Ottobre 2019

In data odierna è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, serie generale, n. 233 il regolamento che disciplina la procedura amministrativa per il rilascio dell’autorizzazione all’assistenza tecnica innanzi alle Commissioni tributarie per i soggetti non iscritti in albi professionali, in attuazione dell’art. 12, comma 4, del D. Lgs. n. 546/1992, come modificato dall’art. 9, comma 1, lett. e) del D. Lgs. 24 settembre 2015, n. 156.

Leggi tutto

Processo tributario telematico obbligatorio – Modalità operative

4 Luglio 2019

Si pubblica la circolare n. 1/DF del 4 luglio 2019 (PDF - 779Kb) riguardante il processo tributario telematico obbligatorio. In particolare, la circolare illustra le modalità operative delle notifiche e dei depositi telematici obbligatori degli atti e documenti processuali, a seguito dell’introduzione delle disposizioni contenute nell’articolo 16 del decreto legge n. 119/2018, convertito dalla legge n. 136/2018, in materia di giustizia tributaria digitale.

Leggi tutto

PROCESSO TRIBUTARIO TELEMATICO (PTT) OBBLIGATORIO

1 Luglio 2019

Il Processo Tributario Telematico (PTT) diventa obbligatorio per i ricorsi e gli appelli notificati a partire dal 1° luglio 2019, come previsto dall’articolo 16 del D.L. 23 ottobre 2018, n. 119, convertito dalla legge 17 dicembre 2018, n.136.

Leggi tutto

ASSISTENZA AL PTT - ATTRIBUZIONE DI UN CODICE PERSONALE PER LE CHIAMATE AL NUMERO VERDE

27 Giugno 2019

Con l’obbligatorietà del Processo Tributario Telematico (PTT) è stato previsto un potenziamento dei servizi di assistenza per tutti gli utenti (Giudici e parti processuali) relativamente all’utilizzo dei servizi telematici della Giustizia Tributaria.

Leggi tutto


News 11 - 20 su 32 totali
di 4