RAPPORTO DEL I TRIMESTRE 2023 SUL CONTENZIOSO TRIBUTARIO

20/06/2023

Pubblicato nella sezione Rapporti trimestrali sul contenzioso tributario il rapporto relativo al periodo gennaio-marzo 2023 corredato delle appendici statistiche.

Nel primo trimestre del 2023 si registra un incremento dei nuovi ricorsi nel primo grado di giudizio rispetto lo stesso periodo del 2022, correlato alla ripresa delle attività di riscossione e controllo dei tributi da parte degli enti della fiscalità a seguito della cessazione del periodo emergenziale Covid-19 (+52%). Nel secondo grado, gli appelli registrano una leggera diminuzione, restando sostanzialmente ai livelli dell’anno precedente (-2%).Il raffronto annuale del primo trimestre rileva che le definizioni si riducono in entrambi i gradi di giudizio (-3,6% in primo grado e -7,8% nel secondo grado).

Complessivamente, le controversie pendenti crescono rispetto al 31 marzo dell’anno precedente del 5,12%, anche se a trainare il segno positivo è soprattutto la pendenza del primo grado di giudizio (+18,76% in primo grado a fronte di un -10,79% nel secondo grado). Si consolida l’utilizzo delle funzionalità per la redazione digitale delle sentenze, che si attesta all’88% dei provvedimenti depositati, con il tempo medio per il deposito pari a 49,6 giorni.