PTT - OPERATIVE LE REGOLE TECNICHE INTRODOTTE DAL DECRETO DEL DIRETTORE GENERALE DELLE FINANZE DEL 21 APRILE 2023

09/05/2023

A partire dal 15 maggio 2023 sono operative le nuove regole tecniche per il deposito telematico degli atti e documenti, introdotte con il decreto del Direttore Generale delle Finanze del 21 aprile 2023, pubblicato in G.U., serie generale n. 102, del 3 maggio 2023. 

Il PTT è stato modificato al fine di recepire le nuove regole tecniche e per migliorare l’usabilità dell’applicazione in relazione alla consultazione del fascicolo processuale informatico e al deposito degli atti e documenti.

Per maggiori informazioni in merito alle suddette modifiche del PTT è possibile consultare le istruzioni operative descritte nel documento Decreto del direttore generale delle finanze del 21 aprile 2023 - Modifiche alle specifiche tecniche previste dall’articolo 3, comma 3 del decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze 23 dicembre 2013, n. 163, pubblicato nella sezione Prassi e ulteriore documentazione PTT. Nel documento, dopo una introduzione dedicata alle nuove regole tecniche, sono analizzati in dettaglio gli adeguamenti realizzati nell’applicazione del PTT.

A seguito delle modifiche introdotte, si precisa che le NIR generate prima del 15 maggio 2023 non potranno essere validate e trasmesse a partire dalla medesima data. Tuttavia, è consentito consultare i dati presenti nella NIR ed effettuare una copia della stessa, ai fini della sua validazione e trasmissione con le nuove regole tecniche operative dal 15 maggio 2023.

Infine, dalla stessa data del 15 maggio 2023, sul sito di Assistenza Online al Portale di Giustizia Tributaria sarà disponibile la guida completa e aggiornata sulle modalità di deposito telematico degli atti e dei documenti.