Analisi e statistiche sul contenzioso tributario

Questa sezione è dedicata alle pubblicazioni di carattere statistico sull'andamento del contenzioso tributario che fanno parte del sistema statistico nazionale (SISTAN).

La Direzione della Giustizia tributaria svolge periodicamente dei monitoraggi sui flussi delle nuove controversie instaurate e di quelle decise, sullo stato dell'arretrato giacente nei due gradi di giudizio,  sul valore complessivo delle controversie e sugli esiti delle controversie definite.

I risultati sono raccolti in due tipologie di documenti: la "Relazione annuale sul contenzioso tributario" e i "Rapporti trimestrali", nei quali si confrontano i dati attuali con quelli dei periodi omogenei degli anni precedenti. Inoltre, vengono presentate anche analisi sui tempi delle varie fasi del procedimento giurisdizionale tributario e sull'operatività delle strutture delle Corti di Giustizia Tributaria.

La Relazione annuale riporta le analisi e gli approfondimenti sullo stato del contenzioso tributario relativamente all'anno precedente a quello di pubblicazione.

I Rapporti trimestrali sono pubblicazioni statistiche periodiche che informano sull'andamento attuale del contenzioso tributario, analizzando in sequenza i trimestri dell'anno in corso.

I documenti citati osserveranno il seguente Calendario delle pubblicazioni statistiche della Giustizia Tributaria - Anno 2024 (PDF - 75 KB).