Decreto del Direttore Generale delle Finanze - Istituzione del Forum italiano sul Processo Tributario Telematico

21 Maggio 2019

In vista dell’obbligatorietà, dal 1° luglio 2019, del processo tributario telematico, è stato emanato dal Direttore Generale delle finanze il Decreto del 20 maggio 2019 che istituisce un Forum nazionale sul processo tributario telematico; il Forum ha l'obiettivo di individuare, condividere e proporre misure e buone pratiche atte a favorire l’utilizzo delle modalità telematiche nel processo tributario da parte di tutti gli attori coinvolti.

Il Decreto del 20 maggio 2019 prevede che i lavori del Forum siano coordinati dal MEF, Dipartimento delle Finanze - Direzione della Giustizia Tributaria.
Le riunioni di lavoro si svolgono con cadenza periodica, per 3 anni dalla data della sua istituzione, su convocazione della Direzione della Giustizia Tributaria.
Componenti del Forum sono le Amministrazioni/Enti impositori centrali e territoriali, le associazioni di categoria ed i soggetti privati (in dettaglio descritte nell’allegato 1 del Decreto).
Le amministrazioni e le associazioni non comprese in qualità di membri, nel citato allegato 1, possono chiedere con specifica istanza alla Direzione della Giustizia Tributaria di essere accreditate al Forum, sulla base di criteri di rappresentatività e dell’effettivo interesse alle tematiche del processo tributario telematico.
Il Dipartimento delle finanze si riserva, comunque, la possibilità di estendere l’invito alle riunioni del Forum anche ad esperti esterni, con competenza specifica sulle questioni in discussioni o a rappresentanti di altre organizzazioni, anche in qualità di osservatori. I risultati delle attività del Forum sono pubblicati sui portali istituzionali MEF.