NUOVO MASSIMARIO NAZIONALE DELLA GIURISPRUDENZA TRIBUTARIA

27/05/2019

Nasce il primo Massimario nazionale della giurisprudenza tributaria di merito. Il progetto è frutto di un lavoro che ha visto impegnati, oltre alla Direzione della giustizia tributaria del MEF, anche il Consiglio di Presidenza della giustizia tributaria, l’Agenzia delle Entrate, il Consiglio nazionale dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili (CNDCEC) e l’Unione Camere Avvocati tributaristi (UNCAT).

Il nuovo Massimario si fonda sullo scrupoloso lavoro svolto a livello locale dagli Uffici del Massimario presenti nelle Commissioni tributarie regionali i quali segnalano le sentenze più significative e procedono alla loro massimazione. Successivamente tutti i soggetti sopra citati collaborano all'individuazione delle novità giurisprudenziali maggiormente significative e dei principali orientamenti emersi su tutto il territorio nazionale.
La selezione, organizzata per aree tematiche, è divisa in sette distinte sezioni e offre a studiosi e addetti ai lavori un importante strumento di approfondimento della materia tributaria basato sull'analisi della giurisprudenza di merito.
Si segnala, infine, che le massime pubblicate nel Massimario nazionale sono liberamente consultabili tramite il servizio di Documentazione Economica e Finanziaria.