Registrazione al Telecontenzioso

Si ricorda che tutti gli utenti del Processo Tributario Telematico (PTT) possono accedere al servizio del Telecontenzioso direttamente dalla propria area riservata del PTT.

Registrazione al Telecontenzioso per i cittadini

Per accedere al servizio del Telecontenzioso, i cittadini che non sono utenti del PTT si devono registrare al servizio "Fisconline" del sito web dell'Agenzia delle Entrate.

Registrati al servizio Telecontenzioso per i cittadini (la pagina sarà aperta in una nuova finestra)

Registrazione al Telecontenzioso per professionisti

I professionisti (articolo 12 del decreto legislativo n. 546/92), che non sono utenti del PTT, si devono registrare al servizio "Entratel" del sito web dell'Agenzia delle Entrate.

Registrati al servizio Telecontenzioso per professionisti (la pagina sarà aperta in una nuova finestra)

Registrazione al Telecontenzioso per Agenzie fiscali, CCIAA, Enti della riscossione, Enti locali

L'ente di appartenenza (agenzie fiscali, enti della riscossione, camere di commercio, enti territoriali locali) individua tra i propri dipendenti quelli autorizzati all'accesso ai servizi del Telecontenzioso. Gli utenti degli Enti locali e Territoriali con un "Amministratore Locale" potranno rivolgersi a quest'ultimo per la relativa abilitazione. Per tutti gli altri Enti che non hanno la figura dell'Amministratore Locale è necessario produrre la documentazione indicata nelle istruzioni (docx, 20 KB).

Registrazione al Telecontenzioso per dipendenti di concessionari degli Enti Locali e Aziende Municipalizzate

Gli operatori utenti “esterni” ai Comuni, facenti parte di Società Concessionarie delle Riscossioni di cui all'art. 53 del D.Lgs. 446/97 e di Aziende Municipalizzate, possono essere censiti e profilati per l’accesso al servizio, attraverso l’applicazione Okeanos, dall’Amministratore locale in capo al quale risiede anche la competenza e responsabilità di aggiornamento delle utenze esterne abilitate.

Tutte le funzionalità necessarie alla profilazione, gestione, disabilitazione e cancellazione sono disponibili nella pagina web del servizio Okeanos.

Ulteriori dettagli sono reperibili nella nota "Censimento utenti Concessionari degli Enti Locali e delle Aziende Municipalizzate mediante la piattaforma Okeanos"(PDF - 456 KB) sul tema, già inviata all’ANCI in data 11 gennaio 2019.

I dati personali forniti dall'utente saranno trattati secondo le disposizioni del decreto legislativo n. 196/2003.