Presupposti

Dal 1° aprile 2020 è in vigore il Regolamento emanato con decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze 5 agosto 2019, n. 106 che fissa nuove regole per ottenere l’abilitazione ad assistere i contribuenti nelle controversie tributarie.
Il Regolamento da attuazione al riordino complessivo dell’assistenza tecnica prevista dal decreto legislativo 24 settembre 2015, n. 156.
Dal 1° aprile 2020, pertanto, la Direzione della Giustizia tributaria del Dipartimento Finanze è competente per la gestione del nuovo Elenco nazionale degli abilitati all’assistenza tecnica, sulla base dei principi mutuati dal codice deontologico forense.
Ai nuovi iscritti sono richiesti il possesso di specifici requisiti professionali e l’assenza di cause di incompatibilità. Per una corretta compilazione della domanda di abilitazione e per evitare una successiva inammissibilità, si raccomanda di verificare il possesso dei requisiti, anche in base alle indicazioni della normativa vigente sulla materia:

Art. 63 comma 3 D.P.R. 29 settembre 1973, n° 600;
Art. 12 D.Lgs. 31 dicembre 1992, n° 546;
Decreto Ministeriale 5 agosto 2019, n° 106;
Circolare n. 2 del 31 marzo 2020 - Dipartimento delle Finanze - Direzione della giustizia tributaria

Risulta, nel contempo, ampliato il novero dei soggetti che possono richiedere l’iscrizione all’Elenco nazionale degli abilitati con l'inclusione dei dipendenti del CAF e relative società di servizi, nonchè gli ex dipendenti degli enti impositori.

L’Elenco è suddiviso nelle seguenti cinque sezioni:
sezione I: ex dipendenti del MEF, della Guardia di Finanza e degli Enti impositori;
sezione II: periti ed esperti tributari;
sezione III: funzionari delle associazioni di categoria iscritti negli elenchi ex Intendenze di finanza;
sezione IV: dipendenti delle associazioni di categoria rappresentate nel CNEL e di imprese o delle loro controllate;
sezioni V: dipendenti dei CAF e delle relative società di servizi.

Così come previsto nella citata Circolare n. 2 del 31 marzo 2020, le domande di iscrizione all’Elenco nazionale degli abilitati all’assistenza tecnica, da presentare mediante la compilazione degli appositi moduli, devono essere firmate digitalmente e indirizzate alla seguente PEC: 

istanze.registrodifensoricctt@pce.finanze.it

I soggetti che risultano iscritti, alla data del 31 marzo 2020, negli elenchi detenuti in precedenza dal MEF e dall’Agenzia delle Entrate, transitano di diritto nell’Elenco nazionale. Entro il 31 ottobre 2020, i medesimi soggetti sono tenuti a confermare il possesso dei requisiti prescritti e l’assenza di situazioni di incompatibilità attraverso la trasmissione di un’autocertificazione all’indirizzo PEC istanze.registrodifensoricctt@pce.finanze.it.