Modulistica per l’abilitazione all’assistenza tecnica

Per richiedere l’autorizzazione all’esercizio dell’assistenza e della rappresentanza davanti alle Corti di Giustizia Tributaria sono presenti distinti modelli di domanda.

Si avvisa che le domande presentate da soggetti non appartenenti alle categorie elencate alle lettere d), e), f), g), h) dell'art. 12 del D.Lgs. 31 dicembre 1992, n° 546 sono dichiarate inammissibili e devono comunque essere regolarizzate ai fini dell'imposta di bollo. Gli interessati sono pertanto invitati, prima di scaricare e compilare i modelli, ad un'attenta lettura della normativa di riferimento, così come riportato nella sezione Presupposti.

Nello specifico, si rammenta che l’iscrizione nell’Elenco è preclusa ai soggetti iscritti ad Albi professionali, in quanto già abilitati per Legge alla rappresentanza dei Contribuenti innanzi alle Corti di Giustizia Tributaria. Per essi, per altro, sussiste la causa di incompatibilità, individuata dall’art. 3 del D.M.-M.E.F. n. 106/2019

Per l’iscrizione alle Sezioni I e II occorre utilizzare il modello unico di abilitazione e autocertificazione:
sez I-II modello unico domanda autocertificazione - PDF 1 MB.

La domanda relativa alle Sezioni III, IV e V deve essere redatta utilizzando il modello di richiesta presentato dal datore di lavoro unitamente all’autocertificazione del dipendente di essere in possesso dei requisiti richiesti:
sez III-IV-V modello autocertificazione - PDF 683 KB
sez III-IV-V modello di domanda DatoreLavoro - PDF 287 KB

Nella modulistica sono altresì presenti:

  • il modulo di autocertificazione specifico per i soggetti già iscritti alla data del 31 marzo 2020 in uno degli elenchi degli abilitati all’assistenza tecnica innanzi alle Corti di Giustizia Tributaria:
    Autocertificazioni abilitati al 31 marzo 2020 - PDF 816 KB