Archivio In Primo piano

DECRETO LEGGE 8 MARZO 2020, n. 11 - SOSPENSIONE DELLE UDIENZE TRIBUTARIE

09/03/2020

Si comunica che con il Decreto Legge dell'8 marzo 2020, n° 11, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n° 60, a decorrere dal 9 marzo 2020 e sino al 22 marzo 2020:

• sono sospese le udienze dei procedimenti tributari;
• sono sospesi i termini per il compimento di qualsiasi atto dei procedimenti pendenti alla data del 9 marzo 2020.

Ove il decorso dei termini abbia inizio durante il suddetto periodo di sospensione, l'inizio stesso e' differito alla fine di detto periodo.

Consulta il Decreto Legge

PTT - NUOVI CRITERI DI RICERCA DEL FASCICOLO INFORMATICO PER LE PARTI PROCESSUALI E VISUALIZZAZIONE PROSSIMA UDIENZA

04/03/2020

L’area Ricerca Fascicolo è stata arricchita di nuovi criteri per facilitare l’utente nella consultazione del fascicolo processuale. Per ciascuna tipologia di utente che accede al PTT, sono disponibili diversi criteri di ricerca.
Il risultato, laddove presente, comprende gli RGR/RGA per i quali risulti visibile il fascicolo processuale informatico. L’utente, con l’implementazione di questa nuova funzionalità, ha l’opportunità di verificare per ogni singolo ricorso visualizzato, le informazioni utili (data e ora, Sezione della commissione tributaria e ove presente, anche il Collegio giudicante) riguardanti la prossima udienza fissata.

Leggi tutto il contenuto di "PTT - NUOVI CRITERI DI RICERCA DEL FASCICOLO INFORMATICO PER LE PARTI PROCESSUALI E VISUALIZZAZIONE PROSSIMA UDIENZA"

PTT - NUOVI SERVIZI A DISPOSIZIONE DELL’UTENZA

21/01/2020

L’area riservata della Giustizia Tributaria è stata implementata per agevolarne l’utilizzo da parte degli utenti. Nella sezione privata del PTT sono disponibili i servizi di verifica della firma digitale (PADES e CADES) ed il “Countdown scadenza password”; inoltre, sono state messe a disposizione dell’utenza due nuove funzionalità di ricerca diretta all’interno del PTT, che riguardano la “Consultazione puntuale (RGR/RGA) del fascicolo processuale” e la “Consultazione elenco atti”, contenente l'elenco cronologico degli atti presenti nel fascicolo. E’ stata arricchita anche l’area self-service con le funzioni di “Recupero USER ID” e di “Modifica PEC”.

Leggi tutto il contenuto di "PTT - NUOVI SERVIZI A DISPOSIZIONE DELL’UTENZA"

INDISPONIBILITÀ DEI SERVIZI TELEMATICI DEL PTT - AVVISI E ATTESTAZIONI

06/11/2019

Con l’obbligatorietà del Processo Tributario Telematico (PTT), per i giudizi instaurati in primo e secondo grado, con ricorso/appello notificato a partire dal 1° luglio 2019, la disponibilità dei servizi on-line sono  assicurati sette giorni su sette e 24 ore al giorno. Tuttavia non si può escludere il verificarsi di situazioni non prevedibili che rendano il PTT inutilizzabile.

Leggi tutto il contenuto di "INDISPONIBILITÀ DEI SERVIZI TELEMATICI DEL PTT - AVVISI E ATTESTAZIONI"

NUOVO REGOLAMENTO IN MATERIA DI ASSISTENZA TECNICA E DIFESA DEL CONTRIBUENTE DINANZI ALLE COMMISSIONI TRIBUTARIE

04/10/2019

In data odierna è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, serie generale, n. 233 il regolamento che disciplina la procedura amministrativa per il rilascio dell’autorizzazione all’assistenza tecnica innanzi alle Commissioni tributarie per i soggetti non iscritti in albi professionali, in attuazione dell’art. 12, comma 4, del D. Lgs. n. 546/1992, come modificato dall’art. 9, comma 1, lett. e) del D. Lgs. 24 settembre 2015, n. 156.

Leggi tutto il contenuto di "NUOVO REGOLAMENTO IN MATERIA DI ASSISTENZA TECNICA E DIFESA DEL CONTRIBUENTE DINANZI ALLE COMMISSIONI TRIBUTARIE"

Processo tributario telematico obbligatorio – Modalità operative

04/07/2019

Si pubblica la circolare n. 1/DF del 4 luglio 2019 (PDF - 779Kb) riguardante il processo tributario telematico obbligatorio. In particolare, la circolare illustra le modalità operative delle notifiche e dei depositi telematici obbligatori degli atti e documenti processuali, a seguito dell’introduzione delle disposizioni contenute nell’articolo 16 del decreto legge n. 119/2018, convertito dalla legge n. 136/2018, in materia di giustizia tributaria digitale.

NUOVO MASSIMARIO NAZIONALE DELLA GIURISPRUDENZA TRIBUTARIA

27/05/2019

Nasce il primo Massimario nazionale della giurisprudenza tributaria di merito. Il progetto è frutto di un lavoro che ha visto impegnati, oltre alla Direzione della giustizia tributaria del MEF, anche il Consiglio di Presidenza della giustizia tributaria, l’Agenzia delle Entrate, il Consiglio nazionale dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili (CNDCEC) e l’Unione Camere Avvocati tributaristi (UNCAT).

Leggi tutto il contenuto di "NUOVO MASSIMARIO NAZIONALE DELLA GIURISPRUDENZA TRIBUTARIA"

News 61 - 70 su 80 totali
 di 8