Archivio In Primo piano

SENTENZA TRIBUTARIA DIGITALE: RICHIESTA PARERI AL GARANTE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI E ALL’AGID

31 Luglio 2020

E’ in corso l’iter di definizione del decreto con il quale vengono stabilite le regole tecniche per la redazione e sottoscrizione del provvedimento giurisdizionale in formato digitale (PGD), in conformità con quanto stabilito dal decreto del Ministro dell’economia e delle finanze n. 163/2013. Il decreto di prossima emanazione prevede una prima estensione del PGD nel corso dell’anno 2020 presso le Commissioni tributarie regionali e provinciali di Roma e dal 2021 in tutte le Commissioni tributarie sul territorio nazionale.

Leggi tutto

UDIENZA A DISTANZA – ARTICOLO 135 DEL DECRETO LEGGE 19 MAGGIO 2020, CONVERTITO DALLA LEGGE 17 LUGLIO 2020, N.77

31 Luglio 2020

La disposizione del comma 2 dell’articolo 135 prevede una modifica della disciplina dell’udienza via web contenuta nell’articolo 16 del decreto legge 23 ottobre 2018, n. 119, convertito dalla legge 17 dicembre 2018, n. 136. Con le suddette modifiche ciascuna parte processuale può richiedere che la partecipazione alle udienze possa avvenire a distanza mediante collegamento audiovisivo tra l'aula di udienza e il luogo del collegamento da remoto da parte del contribuente, del difensore, dell'ufficio impositore e dei soggetti della riscossione.

Leggi tutto

PTT - ISTRUZIONI OPERATIVE PER ACCEDERE ALL’INTERROGAZIONE DEL FASCICOLO PROCESSUALE INFORMATICO

3 Aprile 2020

Al fine di garantire il pieno funzionamento delle attività e di limitare l'accesso del pubblico presso le sedi delle Commissioni Tributarie durante l’emergenza COVID-19, sono state apportate modifiche software alle funzionalità del Processo Tributario Telematico.

Dal 17 marzo 2020, previa registrazione al PTT, anche le parti costituite in modalità cartacea possono consultare gli atti presenti nel fascicolo processuale informatico. La visualizzazione del fascicolo avviene attraverso l’utilizzo del PTT, mediante le nuove funzionalità di seguito meglio illustrate.

Leggi tutto

PTT – RISOLUZIONE DEI TICKET RELATIVI ALL’ ASSISTENZA TECNICA: CHIAMATA DA SCONOSCIUTO

26 Marzo 2020

Si avvisano gli utenti, che per l’utilizzo dei servizi telematici della Giustizia Tributaria hanno richiesto assistenza tramite numero verde, che la risoluzione del ticket potrà avvenire mediante successiva chiamata da “numero sconosciuto”.  Infatti, nel periodo di emergenza COVID-19, al fine di salvaguardare la salute degli operatori del Call Center, le attività dei medesimi sono svolte in modalità remota.

Leggi tutto

Chiusura al pubblico delle Commissioni Tributarie

25 Marzo 2020

Il Direttore Generale delle finanze, con determinazione n° 6121 del 25 marzo 2020, ha disposto a decorrere dal 26 marzo 2020 l’interdizione dell’accesso del pubblico alle Commissioni tributarie di ogni ordine e grado. La disposizione resta in vigore fino a cessata emergenza e, comunque, fino a nuova determinazione.

Resta ferma la possibilità, per chiunque ne abbia interesse, di formulare richieste urgenti utilizzando il servizio di prenotazione on line degli appuntamenti, oppure inviando le richieste stesse agli indirizzi di posta elettronica, ovvero utilizzando i recapiti telefonici della Commissione, pubblicati su questo sito istituzionale della Giustizia tributaria.

Nel caso in cui particolari ragioni di urgenza rendano improcrastinabile l'accesso di utenti presso la Commissione, si deve contattare preventivamente il Direttore dell’Ufficio di segreteria, per concordare un appuntamento nel rispetto delle misure per prevenire il contagio e limitare il rischio di diffusione della malattia infettiva COVID-19, adottate dal Ministero della salute.

I servizi telematici del Processo Tributario Telematico rimangono operativi.

Leggi tutto

Decreto Legge 17 Marzo 2020, N. 18 - Misure organizzative attività commissioni tributarie finalizzate al contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19

19 Marzo 2020

Si comunica che con il decreto legge del 17 marzo 2020, n° 18, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n° 70, il Governo ha disposto nel processo tributario la sospensione dal 9 marzo al 15 aprile 2020:

  • delle udienze (articolo 83, commi 1 e 21);
  • dei termini degli atti processuali, compresi quelli relativi al deposito dei provvedimenti da parte dei giudici, relativi ai contenziosi pendenti (articolo 83, commi 2 e 21);
  • del decorso dei termini per la notifica dei nuovi ricorsi in primo grado dinnanzi alle Commissioni tributarie provinciali e del termine di cui all’art. 17 bis, comma 2, del decreto 31 dicembre 1992 n. 546 (articolo 83, comma 2).

In relazione all’attività degli enti impositori, comprese le attività svolte dalle Commissioni tributarie con riguardo alla gestione del contributo unificato tributario, l’articolo 67 interviene sulla sospensione dall’8 marzo al 31maggio 2020, dei termini relativi alle attività di liquidazione, di controllo, di accertamento, di riscossione e di contenzioso (articolo 67, comma 1).

Infine, l’articolo 83, comma 11, interviene anche nella disciplina della modalità di pagamento del contributo unificato, precisando che dal 9 marzo al 30 giugno 2020 gli obblighi di pagamento del CUT connessi al deposito degli atti con le modalità telematiche sono assolti con sistemi telematici di pagamento anche tramite la piattaforma tecnologica Pago PA.

Consulta il decreto legge

Leggi tutto

PTT - ESTENSIONE VISIBILITÀ DEL FASCICOLO PROCESSUALE INFORMATICO ALLE PARTI COSTITUITE SIA IN MODALITÀ CARTACEA CHE TELEMATICA

17 Marzo 2020

Si rende noto che, al fine di limitare l'accesso del pubblico presso le sedi delle Commissioni Tributarie durante l’emergenza COVID-19, sono state apportate modifiche software alle funzionalità del Processo Tributario Telematico (PTT). Infatti, dal 17 marzo 2020, anche le parti costituite in modalità cartacea potranno consultare gli atti presenti nel fascicolo processuale informatico utilizzando, previa registrazione al PTT, il servizio "Ricerca fascicolo" presente nella sezione "Interrogazione atti depositati" della Home-Page dell’area riservata del PTT.

Tale consultazione, si ricorda, era precedentemente consentita alle sole parti costituite telematicamente; il servizio è direttamente integrato nel PTT e non è più disponibile tramite il "Telecontenzioso".

Leggi tutto

DECRETO LEGGE 8 MARZO 2020, n. 11 - SOSPENSIONE DELLE UDIENZE TRIBUTARIE

9 Marzo 2020

Si comunica che con il Decreto Legge dell'8 marzo 2020, n° 11, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n° 60, a decorrere dal 9 marzo 2020 e sino al 22 marzo 2020:

• sono sospese le udienze dei procedimenti tributari;
• sono sospesi i termini per il compimento di qualsiasi atto dei procedimenti pendenti alla data del 9 marzo 2020.

Ove il decorso dei termini abbia inizio durante il suddetto periodo di sospensione, l'inizio stesso e' differito alla fine di detto periodo.

Consulta il Decreto Legge

Leggi tutto

PTT - NUOVI CRITERI DI RICERCA DEL FASCICOLO INFORMATICO PER LE PARTI PROCESSUALI E VISUALIZZAZIONE PROSSIMA UDIENZA

4 Marzo 2020

L’area Ricerca Fascicolo è stata arricchita di nuovi criteri per facilitare l’utente nella consultazione del fascicolo processuale. Per ciascuna tipologia di utente che accede al PTT, sono disponibili diversi criteri di ricerca.
Il risultato, laddove presente, comprende gli RGR/RGA per i quali risulti visibile il fascicolo processuale informatico. L’utente, con l’implementazione di questa nuova funzionalità, ha l’opportunità di verificare per ogni singolo ricorso visualizzato, le informazioni utili (data e ora, Sezione della commissione tributaria e ove presente, anche il Collegio giudicante) riguardanti la prossima udienza fissata.

Leggi tutto

PTT - NUOVI SERVIZI A DISPOSIZIONE DELL’UTENZA

21 Gennaio 2020

L’area riservata della Giustizia Tributaria è stata implementata per agevolarne l’utilizzo da parte degli utenti. Nella sezione privata del PTT sono disponibili i servizi di verifica della firma digitale (PADES e CADES) ed il “Countdown scadenza password”; inoltre, sono state messe a disposizione dell’utenza due nuove funzionalità di ricerca diretta all’interno del PTT, che riguardano la “Consultazione puntuale (RGR/RGA) del fascicolo processuale” e la “Consultazione elenco atti”, contenente l'elenco cronologico degli atti presenti nel fascicolo. E’ stata arricchita anche l’area self-service con le funzioni di “Recupero USER ID” e di “Modifica PEC”.

Leggi tutto


News 1 - 10 su 27 totali
di 3