PTT: nuove modalità di deposito della richiesta di Udienza a Distanza

07/12/2021

Nel Processo Tributario Telematico (PTT) sono state implementate nuove modalità di deposito della richiesta per lo svolgimento dell’udienza a distanza, disciplinata dall’art.16 del D. L. 119 del 23.10.2018, convertito dalla Legge 136/2018 e successive modifiche.

Le parti processuali possono depositare l’istanza di pubblica udienza a distanza con l’atto di costituzione del giudizio o con atto autonomo.

Quando la richiesta di UaD viene presentata contestualmente al deposito di un ricorso/appello, l’utente dovrà selezionare la voce “Richiesta trattazione di pubblica udienza a distanza” nell’apposita scheda dei dati generali dell’applicativo PTT.

Analogamente si dovrà fare quando la richiesta viene presentata contestualmente al deposito delle controdeduzioni.

Nel caso, invece, di presentazione della richiesta con atto autonomo rispetto al ricorso o al primo atto difensivo, l’utente dovrà selezionare la tipologia della predetta richiesta nel menu a tendina proposto nel PTT per il deposito degli atti successivi.

Tale aggiornamento consentirà agli uffici di segreteria e ai giudici delle Commissioni tributarie di acquisire tempestivamente la richiesta di parte per i successivi adempimenti di competenza.