PTT - ISTRUZIONI OPERATIVE PER ACCEDERE ALL’INTERROGAZIONE DEL FASCICOLO PROCESSUALE INFORMATICO

3 Aprile 2020

Al fine di garantire il pieno funzionamento delle attività e di limitare l'accesso del pubblico presso le sedi delle Commissioni Tributarie durante l’emergenza COVID-19, sono state apportate modifiche software alle funzionalità del Processo Tributario Telematico.

Dal 17 marzo 2020, previa registrazione al PTT, anche le parti costituite in modalità cartacea possono consultare gli atti presenti nel fascicolo processuale informatico. La visualizzazione del fascicolo avviene attraverso l’utilizzo del PTT, mediante le nuove funzionalità di seguito meglio illustrate.

Una volta effettuata la registrazione al PTT, si accede all’area riservata del PTT. Nella sezione "Interrogazione atti depositati" della Home-Page, occorre cliccare sul servizio "Ricerca fascicolo":

L’utente, dopo aver inserito le informazioni obbligatorie (REGIONE e COMMISSIONE), può effettuare la ricerca attraverso due criteri diversi: un criterio di ricerca puntuale, inserendo direttamente il numero di iscrizione (RGR/RGA), oppure utilizzando un secondo criterio, relativo ai dati della parte ricorrente/resistente, che prevede l’indicazione obbligatoria dell’anno e del trimestre in cui è stato effettuato il deposito.

Le altre informazioni (codice fiscale/partita IVA, cognome/denominazione, nome) sono opzionali e possono essere inserite se considerate utili per delimitare la ricerca:

Con il secondo criterio di ricerca si ottiene un elenco di RGR/RGA. Per consultare un fascicolo, occorre solamente cliccare con il mouse l’icona corrispondente al fascicolo dell’RG che si vuole visualizzare:

Con l’utilizzo sia del primo che del secondo criterio di ricerca, l’utente visualizza il fascicolo processuale telematico con tutti gli allegati: