ORIENTAMENTI DI GIURISPRUDENZA – IMPOSTA DI REGISTRO E RIQUALIFICAZIONE DELL’ATTO

28/01/2022

E’ stato pubblicato il terzo volume del progetto editoriale “TAX JUSTICE DF” - Rassegna giurisprudenziale ragionata  delle Commissioni tributarie, a cura della Direzione Giustizia tributaria del  Dipartimento delle Finanze, dedicato a "L’imposta di registro e la riqualificazione dell’atto: la vexata quaestio sulla portata evolutiva dell’art. 20 T.U.R." (PDF - 2,2 MB).

Il lavoro, dopo un breve inquadramento tematico, è articolato in due sezioni: la prima, dedicata all’evoluzione normativa e interpretativa dell’art. 20 T.U.R., con un focus sulla natura dell’imposta di registro, sui recenti interventi della Corte Costituzionale, nonché sul coordinamento della disposizione in esame con la disciplina dell’abuso del diritto. La seconda sezione, invece, contiene l’analisi sulla giurisprudenza in materia. Nello specifico,  l’esame delle pronunce delle commissioni tributarie e della Corte di Cassazione, relative  all’attività di riqualificazione dell’atto registrato da parte dell’Agenzia delle Entrate, è condotto per fattispecie. In particolare, si esaminano le ipotesi di cessione totalitaria di quote sociali, di sequenza di atti formalmente autonomi ma collegati all’atto di cessione di quote sottoposto a registrazione e della cd. cessione spezzatino. Per ognuna di esse si dà evidenza dei diversi orientamenti della giurisprudenza di merito e delle principali posizioni assunte dalla Corte di legittimità.

Infine, il lavoro si chiude con l’auspicio di un aggiornamento della disciplina dell’imposta di registro, che tenga conto della complessità delle tecniche contrattuali e dell’evoluzione tecnologica nell’attuale contesto storico.