Sentenza del 12/04/2016 n. 2046/09 - Comm. Trib. Reg. per il Lazio

Non rileva il giudicato esterno quando la sentenza favorevole riguarda documentazione probatoria differente da quella degli altri giudizi.

I giudici della CTR Lazio, nonostante la recente giurisprudenza della Suprema Corte (Cass. 12456/2014 e 12763/2014) che ha ammesso la rilevanza del giudicato esterno non solo nel caso di identità di soggetti ma anche nel caso di separati giudizi che riguardino tributi diversi ma siano tra loro collegati, rigettano l'appello del contribuente.
Quest'ultimo, in seguito ad accoglimento di altro ricorso riguardante un accertamento sintetico del reddito per l'anno precedente, eccepiva in secondo grado la rilevanza del giudicato esterno della sentenza per la controversia che lo aveva visto soccombere dinanzi al giudice di prime cure.
I giudici, infatti, osservando che la sentenza favorevole si fonda su documentazione probatoria differente da quella prodotta negli altri giudizi instaurati, sposano la tesi dell'Amministrazione resistente che aveva invocato la non rilevanza del giudicato per un diverso anno d'imposta in caso di difformità delle questioni poste a fondamento della pretesa fiscale.

Testo integrale della sentenza