INDISPONIBILITÀ DEI SERVIZI TELEMATICI DEL PTT - AVVISI E ATTESTAZIONI

6 Novembre 2019

Con l’obbligatorietà del Processo Tributario Telematico (PTT), per i giudizi instaurati in primo e secondo grado, con ricorso/appello notificato a partire dal 1° luglio 2019, la disponibilità dei servizi on-line sono  assicurati sette giorni su sette e 24 ore al giorno. Tuttavia non si può escludere il verificarsi di situazioni non prevedibili che rendano il PTT inutilizzabile.

Per affrontare tale eventualità, sono state messe in atto azioni utili ad avvisare tempestivamente gli utenti, ed in seguito consentire loro di avere notizia di quanto accaduto, anche a distanza di tempo.
Viene pubblicato sulla Home Page del portale della Giustizia Tributaria, nell’area in alto definita “strillo”, un avviso che, nel corso dell’interruzione, riporta il temporaneo disservizio e, successivamente ad evento concluso, il ripristino dei servizi stessi.

Dopo il ripristino, nella sezione delle “ULTIME NOTIZIE” con categoria “Avvisi”, viene pubblicata una comunicazione riepilogativa degli effettivi tempi di interruzione.
Inoltre, nell’area dedicata al “Processo Tributario Telematico (PTT) - SIGIT” è stata pubblicata una nuova sezione “Indisponibilità dei servizi del PTT” in cui è possibile consultare le “attestazioni” di indisponibilità dei servizi telematici, rilasciate dal Direttore della Direzione del Sistema Informativo della Fiscalità; le parti processuali possono utilizzare dette attestazioni per la presentazione dell’istanza al giudice per l’eventuale rimessione in termini.