IN LINEA IL NUOVO SERVIZIO DI “CONSULTAZIONE PUBBLICA CONTENZIOSI TRIBUTARI”

12/12/2022

Dal 15/12/2022 su Il Portale della Giustizia Tributaria sarà disponibile il nuovo servizio online di “Consultazione pubblica contenziosi tributari, accessibile liberamente, per la ricerca delle informazioni anonimizzate e delle date di udienza dei contenziosi tributari instaurati presso le Corti di giustizia tributaria.

È possibile accedere al servizio dalla “home page” del portale, mediante l’utilizzo dell’apposito link nell’intestazione o dal pulsante “Consultazione pubblica contenziosi tributari” presente nella sezione “Utilità”, rinvenibile anche nell’analoga voce del menu “Servizi” e nelle apposite pagine dedicate alle singole Corti di giustizia tributaria.

Infatti, selezionando una Corte di Giustizia Tributaria di interesse, di primo o secondo grado, il servizio permette di effettuare due tipologie di ricerca:

  • “Info ricorso” per consultare le informazioni di un contenzioso tributario, indicando il numero di registro generale e l’anno di iscrizione a ruolo. Nel risultato della ricerca sono presenti le principali informazioni descrittive del ricorso, quali l’oggetto della controversia, la categoria dei soggetti interessati e l’esito del contenzioso. Sono, inoltre, disponibili i dati relativi alla tipologia degli atti depositati, alle udienze e ai provvedimenti giurisdizionali emanati dall’organo giudicante con riguardo al singolo ricorso.
  • “Calendario udienze” per ricercare le udienze di una specifica sezione della Corte di giustizia tributaria preselezionata, in base ad un intervallo di date e all’orario selezionati. In riferimento alla singola sezione sono consultabili le date e le aule di svolgimento delle udienze, nell’ambito delle quali sono individuati i dettagli dei relativi ricorsi, come il numero di registro generale, l’ordine di chiamata e la modalità di trattazione (udienza pubblica, camera di consiglio, udienza da remoto).

Per maggiori approfondimenti sui dati forniti e sull’utilizzo del servizio, si invita a consultare le istruzioni presenti sul sito di Assistenza Online - Consultazione pubblica contenziosi tributari.