Sentenza del 10/12/2020 n. 2901/7 - Comm. Trib. Reg. per la Lombardia

Imposta pubblicitaria: sono esenti le vetrofanie prive di messaggio pubblicitario

Le vetrofanie apposte sulle vetrine esterne di un’attività commerciale raffiguranti immagini stilizzate e generiche, prive della idoneità obiettiva a far conoscere il nome, l’attività e i prodotti venduti all’interno dei locali, sono esenti dall’imposta comunale sulla pubblicità, in quanto non recano alcun messaggio pubblicitario, presupposto del tributo ai sensi del d.lgs. 507/1993 e del regolamento comunale in materia.
In applicazione di tale consolidato principio espresso dalla Suprema Corte (ex multis  Cass. Civ. n. 5858/2012; Cass. Civ., n. 613891/2010) la Commissione Tributaria lombarda ha riformato la sentenza di primo grado e annullato l’avviso di accertamento per omesso versamento dell’imposta sulla pubblicità.
In particolare il collegio ha osservato che, nel caso di specie, la rappresentazione grafica di contenitori stilizzati e colorati, ovvero le vetrofanie, di per sé non hanno i requisiti ai fini dell’assoggettamento all’imposta comunale sulla pubblicità,  ben specificati dalla richiamata giurisprudenza della Corte di Cassazione .

Testo integrale della sentenza