Il portale web

Il Portale della Giustizia Tributaria è un sito tematico del Dipartimento delle Finanze (MEF) e rappresenta il principale riferimento istituzionale nell’ambito dei servizi digitali a supporto degli operatori della giustizia tributaria. Con informazioni sempre aggiornate sulla disciplina di settore e sull’organizzazione delle Corti di Giustizia Tributaria di primo e di secondo grado, il portale garantisce all’utenza l’accesso ai servizi telematici e la modulistica di riferimento.

La Homepage del portale è strutturata in diverse sezioni:

  • Intestazione del sito, in cui sono presenti il menu principale del portale, il pulsante di accesso al PTT, un form di ricerca, i pulsanti per la selezione della lingua del testo (italiano o tedesco) ed i link ai servizi di uso frequente (“Trova le Corti di Giustizia Tributaria”, “Prenota l’appuntamento”, “Assistenza”, “Feed RSS”).
  • In primo piano nella quale sono visualizzati eventi e notizie di particolare rilevanza per la Giustizia Tributaria, visualizzati in sequenza e con modalità “slideshow”, caratterizzati da un titolo con l’anteprima della notizia e dal link “Leggi tutto” per l’ulteriore approfondimento. Dal pulsante “Archivio in primo piano” si accede alla raccolta completa delle notizie.
  • Processo Tributario Telematico (PTT) – SIGIT che consente la consultazione diretta delle aree del portale dedicate ad alcuni servizi telematici del PTT. Dal pulsante “Vedi tutto” si accede alla lista completa dei relativi servizi.
  • Notizie nella quale sono visualizzate le sei notizie più recenti con particolare riguardo alle pubblicazioni periodiche di sentenze, dati statistici e informazioni sulle singole Corti, con possibilità di selezionare le notizie in base alla tipologia (Avvisi, Eventi, Sentenze, Statistiche). Inoltre, il pulsante “Archivio notizie” permette di accedere a tutte le informazioni della sezione.
  • Giurisprudenza e Statistiche nella quale è possibile attivare i diversi servizi dedicati alle pubblicazioni periodiche della giurisprudenza e dei rapporti statistici sull’andamento del contenzioso tributario.
  • Utilità in cui è possibile accedere rapidamente a specifici servizi o pagine del portale.
  • Documentazione Economica e Finanziaria dove è presente il link per accedere alla banca dati CeRDEF, che consente la consultazione completa ed integrata di normativa, prassi e giurisprudenza in materia economico-finanziaria e tributaria.
  • Piè di pagina che fornisce varie informazioni e link utili (“Numero verde e Assistenza Online”, “Privacy”, “Note legali”, “Dichiarazione di accessibilità”, “Modulistica”, “Mappa del sito”, “Informazioni per l’accesso ai servizi telematici”).

Dalle voci del menu principale si accede alle seguenti macro-aree tematiche del portale:

  • La Giustizia Tributaria contiene una descrizione introduttiva del settore, dell’attuale assetto organizzativo e degli organismi che ne costituiscono il sistema e le principali fonti normative.
  • Guida al processo tributario offre un supporto informativo sul processo tributario ai contribuenti e agli operatori di settore, quali difensori ed enti della fiscalità.
  • Corti di Giustizia Tributaria è dedicata alle funzioni svolte dagli organi giurisdizionali in materia tributaria. È possibile ricercare una specifica Corte in base alla regione o alla provincia di riferimento, per visualizzare orari e contatti nonché reperire informazioni sulle sezioni attive, sugli eventuali decreti di mancato funzionamento.
  • Giurisprudenza e Statistiche offre un focus aggiornato sui principali temi relativi al contenzioso tributario e contenuti di elevato interesse per gli addetti ai lavori e gli studiosi del settore. Inoltre, sono consultabili i dati annuali e trimestrali sull’andamento del contenzioso tributario, con particolare riguardo al numero dei ricorsi presentati, definiti e pendenti, al loro valore economico, agli esiti delle controversie e alla loro distribuzione sul territorio nazionale.
  • Servizi dove è possibile accedere ad una serie di applicazioni che consentono alle parti l’utilizzo delle procedure telematiche in uso riguardanti il processo tributario.