Giurisprudenza e Statistiche

I contenuti della sezione giurisprudenza e statistiche sono elaborati dagli uffici della Direzione della Giustizia Tributaria del Dipartimento delle Finanze. La sezione offre un focus sempre aggiornato su molti dei principali temi relativi al contenzioso tributario e contenuti di elevato interesse per gli addetti ai lavori e gli studiosi del settore. 

Le pubblicazioni spaziano dagli studi e approfondimenti della sezione di giurisprudenza alle relazioni e rapporti della sezione statistiche. 

La sezione dedicata alla giurisprudenza contiene un selezione ragionata delle più interessanti pronunce di merito e di legittimità. Le sentenze selezionate, inoltre, danno conto dei principali contrasti giurisprudenziali insorti.

Le relazioni statistiche, invece, rilevano i dati annuali e trimestrali sull’andamento del contenzioso nel paese, evidenziando, tra l’altro, il numero dei ricorsi pendenti, il valore economico della liti e gli esiti delle controversie, nonché la loro distribuzione sul territorio nazionale e tra i due gradi di giudizio di merito.