Elenco soggetti abilitati alla rappresentanza dei contribuenti

In questa sezione del Portale è possibile  interrogare l’Elenco Unico Nazionale (E.U.N.) dei soggetti abilitati dal Dipartimento, in via amministrativa,  alla rappresentanza ed alla difesa del contribuente. I parametri di ricerca previsti sono il cognome (obbligatorio), il nome e il numero del tesserino. Il risultato della ricerca consente di verificare se ai parametri inseriti corrispondono dei difensori abilitati, ed anche se gli stessi risultano temporaneamente sospesi dall’esercizio dell’attività.

Si precisa che sono iscritti nell’Elenco esclusivamente i soggetti abilitati, in via amministrativa da questo Dipartimento, ai sensi delle lettere d), e), f), g), h) del terzo comma dell'art. 12 del D. Lgs. 546/1992.  Infatti l'art. 12 del D. Lgs 546/1992 elenca le categorie di professionisti, i quali, se regolarmente iscritti al relativo Albo, possono rappresentare i contribuenti innanzi alle Corti di Giustizia Tributaria, nel rispetto dei limiti di Legge, senza che sia necessaria l'abilitazione amministrativa rilasciata da questa Direzione. Ai sensi dell’art. 3 del D.M.-M.E.F. n. 106/2019, sussiste incompatibilità tra l’iscrizione nell’E.U.N. e in un Albo professionale.

L’elenco non è aggiornato in tempo reale; quindi, per conoscere l’effettiva abilitazione di un soggetto non presente in elenco, nel caso di indifferibili esigenze processuali, è possibile inviare una richiesta motivata all' Ufficio VII della Direzione della Giustizia Tributariaindicando gli estremi del soggetto cercato.

Per i soggetti iscritti in Albi professionali, l’eventuale verifica della validità dell’abilitazione al patrocinio innanzi alle Corti di Giustizia Tributaria non deve essere effettuata mediante interrogazione su questo Sito, bensì collegandosi al Sito dell’Albo professionale che si desidera interrogare.