IL PORTALE DELLA GIUSTIZIA TRIBUTARIA SI RINNOVA

15/09/2021

Da sabato 18 settembre 2021 sarà in linea il nuovo portale della Giustizia Tributaria, completamente rinnovato nella grafica e nell'organizzazione dei contenuti per consentire agli utenti una più facile usabilità dei servizi e una piena fruibilità delle informazioni. La migrazione al nuovo portale comporterà una temporanea indisponibilità delle sue pagine web nella stessa giornata del 18 settembre 2021, della durata di alcune ore a partire dalle 8:30.

Durante la sospensione, tutti i servizi telematici resteranno comunque pienamente operativi: a tal fine sarà resa disponibile una “Pagina di Cortesia” (allo stesso indirizzo https://www.giustiziatributaria.gov.it), con i collegamenti diretti per la registrazione e l’accesso ai servizi disponibili (Assistenza Online, Documentazione Economica e Finanziaria, Prenotazione/Disdetta appuntamenti presso le Commissioni Tributarie, Processo Tributario Telematico - PTT, Self-Service per la gestione utenza PTT, Telecontenzioso).

Il nuovo portale, oltre a presentare un look rinnovato e un design moderno, è stato concepito per migliorare la navigazione e l’esperienza degli utenti, semplificando l’accesso alle informazioni online attraverso un’organizzazione intuitiva dei contenuti. Il portale, realizzato con tecnologia responsive (ottimizzato, quindi, per la consultazione su tutti i tipi di supporto, desktop e mobile, come smartphone e tablet), rispetta pienamente i requisiti riportati nelle “Linee guida sull'accessibilità degli strumenti informatici” emanate da AgID, al fine di erogare servizi e fornire informazioni fruibili anche per coloro che necessitano di tecnologie assistive.

L’Home Page del portale è organizzata in sezioni per consentire l’accesso rapido alle informazioni più rilevanti. Le diverse macro-aree tematiche del portale, invece, sono raggiungibili tramite il menu principale e mettono a disposizione dei visitatori gli approfondimenti sulle materie e i servizi telematici della Giustizia Tributaria.