PTT - NUOVI SERVIZI A DISPOSIZIONE DELL’UTENZA

21/01/2020

L’area riservata della Giustizia Tributaria è stata implementata per agevolarne l’utilizzo da parte degli utenti. Nella sezione privata del PTT sono disponibili i servizi di verifica della firma digitale (PADES e CADES) ed il “Countdown scadenza password”; inoltre, sono state messe a disposizione dell’utenza due nuove funzionalità di ricerca diretta all’interno del PTT, che riguardano la “Consultazione puntuale (RGR/RGA) del fascicolo processuale” e la “Consultazione elenco atti”, contenente l'elenco cronologico degli atti presenti nel fascicolo. E’ stata arricchita anche l’area self-service con le funzioni di “Recupero USER ID” e di “Modifica PEC”.

Verifica firma e scansione antivirus

Dalla homepage del PTT, sotto la voce servizi e utilità, è possibile accedere al servizio di verifica della firma e scansione antivirus. Una volta selezionato il servizio è sufficiente selezionare il file da analizzare e seguire le istruzioni per la verifica.

Countdown scadenza password

Nell’area Avvisi della Home del PTT è stata inserita una nuova funzionalità che monitora ed informa l’utente sulla scadenza della password. Se la scadenza è inferiore a 15 giorni comparirà una finestra di Avviso già al momento dell’accesso all’area riservata che permette all’utente di entrare nella sezione di modifica password.

Consultazione puntuale del fascicolo processuale

Il servizio, così come è stato rinnovato, permette la ricerca puntuale del fascicolo processuale tramite l’inserimento dell'RGR/RGA di proprio interesse. Gli atti contenuti nel fascicolo sono presentati in ordine cronologico in base alla data dei singoli depositi.

Recupero User ID

La funzionalità Recupero User ID consente, all’utente che non riesce più a trovare o ricordare il suo User ID, di ripristinarlo.
L'operazione è effettuabile selezionando la voce Hai smarrito l'User ID?

La procedura prevede una prima fase in cui viene richiesto all'utente di digitare i dati anagrafici e l'indirizzo PEC inseriti al momento della registrazione per generare e scaricare il modulo pdf di richiesta

Recupero User ID

ed una seconda fase in cui l'utente firma digitalmente il modulo appena generato e lo carica nell’apposito campo, insieme ad un documento di identità sempre firmato digitalmente.

Recupero User ID

Cliccando sul pulsante Invia richiesta, la richiesta verrà inoltrata al sistema che eseguirà le opportune verifiche, al termine delle quali l’utente riceverà entro 24 ore sulla propria casella PEC un messaggio contenente il suo User ID, oppure in caso negativo le motivazioni dello scarto della richiesta.

Variazione indirizzo PEC

La funzionalità Variazione indirizzo PEC consente, all’utente che non ha più accesso alla casella di PEC comunicata all’atto della registrazione (ad esempio indirizzo PEC disabilitato), ed è quindi impossibilitato a ricevere le comunicazioni da parte del PTT, di variare l'indirizzo PEC associato all'utenza.
L'operazione è effettuabile selezionando la voce Variazione indirizzo PEC

La procedura prevede una prima fase in cui viene richiesto all'utente di digitare i dati anagrafici inseriti al momento della registrazione per generare e scaricare il modulo pdf di richiesta

Variazione indirizzo PEC

ed una seconda fase in cui l'utente firma digitalmente il modulo appena generato e lo carica nell’apposito campo, insieme ad un documento di identità sempre firmato digitalmente.

Variazione indirizzo PEC

Cliccando sul pulsante Invia richiesta, la richiesta verrà inoltrata al sistema che eseguirà le opportune verifiche, al termine delle quali l’utente riceverà entro 24 ore sulla propria casella PEC nuova (variata) un messaggio con l'esito della richiesta.